GIOCONDA torna a Ferrara: la replica del sindaco

sindaco_taglianiLo scorso anno, invece della letterina a Babbo Natale, un gruppo di bambine e bambini aveva mandato la richiesta di un ambiente più pulito al sindaco della propria città, Ferrara. La lettera era il frutto del Laboratorio teatrale di GIOCONDA, portato poi in scena da bambine e bambini delle quarte della scuola primaria A. Manzoni (ora tutti in quinta!) nelle sale del Municipio della città di Ferrara.

Grazie al loro impegno e al gruppo di lavoro del progetto, le loro raccomandazioni sono state pubblicate sulla Nuova Ferrara.

Risultato: l’assessore all’ambiente ha appeso la lettera nel suo studio e, il giorno dopo, il sindaco ha risposto così, in un articolo intitolato “Grazie per i suggerimenti avete fatto un bel lavoro”:

 «Cari bambini e bambine, ho letto con attenzione la vostra lettera e non posso che concordare con tutti i vostri suggerimenti… È importante che di questi argomenti parliate anche in famiglia, soprattutto perché l’ambiente e la salute sono strettamente collegati. Io da papà so quanto conta l’opinione di un figlio, e per questo ho fiducia che ci sarà un giorno in cui questo elenco non sarà più necessario, perché avremo raggiunto tutti, o quasi, gli obiettivi che la vostra lettera contiene. Vi ringrazio ancora per il lavoro che insieme alle vostre maestre svolgete ogni giorno per cercare idee e suggerimenti per migliorare l’ambiente e la nostra città. Per me questa è la conferma della buona educazione che ricevete nella nostra scuola, che vi insegna anche a prendervi cura di ciò che vi circonda, vi abbraccio, il vostro Sindaco Tiziano».