Strumentazione utilizzata per il campionamento

Ogni “postazione di campionamento gas” è costituita da un box contenente tre campionatori a diffusione (tipo Radiello):

  • un campionatore per adsorbire COV
  • un campionatore per Biossido di Azoto (NO2)
  • un campionatore per le Aldeidi.

Il campionatore passivo Radiello è in grado di raccogliere gas dall’atmosfera ad una velocità controllata dalla diffusione molecolare e non richiede movimento attivo dell’aria.

È costituito da un tubo contenente un adsorbente che fissa l’inquinante (cartuccia assorbente). Per iniziare il campionamento il tubo viene liberato dal contenitore ermetico e montato su apposito supporto che permette la diffusione degli inquinanti e contemporaneamente evita l’azione degli agenti atmosferici. Al momento dell’installazione deve essere annotata la data, l’ora e la postazione. Alla fine del campionamento le cartucce vengono smontate dal supporto e richiuse in contenitori sigillati (segnando la data e l’ora di fine campionamento). Le cartucce sono poi portate in laboratorio per la successiva analisi chimica.

monitoraggio-2 monitoraggio_aria_2monitoraggio_aria_3

Modalità di campionamento

La “postazione di campionamento gas” (contenente le cartucce adsorbenti) è collocata contemporaneamente (lo stesso giorno) in tutte le postazioni oggetto della campagna di misura.

I radiello rimangono esposti per una settimana (7 giorni). Poiché il periodo di misura previsto per il campionamento è di 2 settimane, la cartuccia adsorbente è sostituita dopo 7 giorni.

La portata di campionamento del Radiello dipende dalla temperatura, pertanto tale parametro verrà monitorato durante le campagne posizionando un termometro in corrispondenza del campionatore.
Il numero di postazione di campionamento gas in ciascuna scuola è il seguente:

-> INDOOR: 3 postazioni (1 in ogni aula) + 1 postazione in spazio comune = totale 4 postazioni

-> OUTDOOR: 2 postazioni all’esterno della scuola + 1 campionatore in corrispondenza della stazione della rete rappresentativa dell’area della scuola = totale 3 postazioni.

Sono quindi installate 7 «postazioni di campionamento gas» per ciascuna scuola e in totale verranno effettuate 56 misure per ogni inquinante considerato.

Facebook
Twitter
YouTube

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di GIOCONDA per rimanere aggiornato sulle novità del progetto
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!