GIOCONDA fornisce una metodologia di supporto per i decisori politici attraverso uno strumento di comparazione fra il rischio reale e il rischio percepito e di valutazione costi-benefici degli interventi che possono favorire il miglioramento della salute dei più giovani in relazione ai danni procurati dall’inquinamento ambientale.

 

Chiave innovativa di GIOCONDA è il coinvolgimento dei giovani come veri protagonisti di un’azione continuativa di democrazia partecipativa.

GIOCONDA contribuisce all’integrazione dei problemi ambientali locali nelle politiche sulla salute e, più generalmente, alle decisioni in materia di gestione e ottimizzazione degli ambienti urbani in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Mettendo al centro ambiente e salute, la struttura di GIOCONDA comprende alcune questioni-chiave del programma LIFE+ nel quale si inserisce.

In particolare:

  • Aria: nel caratterizzare la qualità ambientale delle aree incluse nel progetto, misurazioni ad hoc della qualità dell’aria – integrate a quelle già esistenti – hanno aiutato a produrre raccomandazioni per i decisori, incoraggiati a sviluppare politiche evidence-informed per promuovere misure contro il rischio ambientale e sanitario.
  • Rumore: accanto alle misurazioni della qualità dell’aria, GIOCONDA ha costruito mappe del rischio per ciò che riguarda il rumore nelle scuole considerate, indoor e outdoor, contribuendo alla definizione di politiche di miglioramento.
  • Ambiente urbano: nello studiare le otto sotto-aree incluse nel progetto, i partner hanno prodotto la loro caratterizzazione socio-economica ed epidemiologica. Mentre aria e rumore sono stati monitorati, inoltre, i partner hanno raccolto i dati sulla percezione del rischio e la Willingness-to-Pay dei giovani che vivono e studiano in quelle aree. Alla fine di questo processo, i risultati sono stati presentati e discussi nelle scuole-campione, che hanno fornito alle autorità locali raccomandazioni per migliorare lo stato dell’ambiente urbano.

 

I problemi ambientali affrontati da GIOCONDA sono stati misurati e discussi in  zone di tipo diverso, sottoposte a differenti pressioni ambientali e in situazioni socio-economiche differenti. Questo approccio ha permesso di costruire uno strumento più ricco e solido, applicabile a diversi casi in futuro.

Inoltre, le azioni realizzate da GIOCONDA hanno dato la possibilità di esprimersi ai giovani in situazioni sociali ed “ecologiche” differenti.

Infine, dato il suo approccio multidisciplinare, il progetto ha fornito alle autorità e agli stakeholder locali un approccio strategico per supportare politiche di sviluppo sostenibile, rafforzando gli indicatori per la governance dei problemi ambientali locali.

Facebook
Twitter
YouTube

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di GIOCONDA per rimanere aggiornato sulle novità del progetto
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!