La seconda tappa del viaggio di GIOCONDA è stata Genova.

Durante l’edizione del Festival della Scienza 2013, si sono svolti 30 laboratori teatrali con classi provenienti dalla città e dalle località circostanti sul tema di ambiente e salute. L’attività era dedicata agli studenti degli ultimi due anni della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado. Ai laboratori hanno partecipato in totale 507 visitatori.
Durante i laboratori, i ragazzi hanno messo in scena, collaborando alla stesura della sceneggiatura, la storia di Jack, un ragazzo di 11 anni arrivato dal Canada e stupito dell’inquinamento che sta respirando alla fermata di un autobus che non arriva. Mentre aspetta, si uniscono a lui il sindaco, un tecnico dell’agenzia regionale per l’ambiente, un medico, un insegnante. Devono decidere cosa fare per migliorare la qualità dell’ambiente, stabilire quali sono le priorità e fare proposte per il futuro. Le loro raccomandazioni e idee hanno una destinazione precisa: serviranno a chi deve prendere le decisioni necessarie a proteggerci ogni giorno.

All’edizione del Festival del 2014, i risultati sono stati presentati da rappresentanti dei ragazzi e degli insegnanti in una conferenza pubblica ai decisori locali.

 

Facebook
Twitter
YouTube

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di GIOCONDA per rimanere aggiornato sulle novità del progetto
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!