GIOCONDA incontra MAPEC

mapecSi chiamano GIOCONDA e MAPEC e sono vicini di casa. Non condividono solo il fatto di essere progetti LIFE e di essere basati a Pisa, ma anche un obiettivo importante: mettere in relazione la salute dei cittadini più giovani e l’inquinamento ambientale. MAPEC (Monitoraggio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sui bambini a supporto delle politiche di sanità pubblica) lo fa studiando l’associazione tra la concentrazione di alcuni inquinanti atmosferici e alcuni marcatori di effetto  biologico precoce in un campione di bambini di 6-8 anni di età.

GIOCONDA lo fa partendo dalle percezioni che i giovani (11-16 anni) hanno del rischio ambientale in relazione alla loro salute e alla loro disponibilità a impegnarsi per migliorare questa relazione, per poi confrontare i risultati con quelli di un monitoraggio ambientale di aria e rumore e costruire così uno strumento di governance utile per orientare meglio le politiche locali.

Lo scorso settembre GIOCONDA ha partecipato al primo workshop di MAPEC e presentato il suo programma di lavoro. È il primo passo per costruire una rete di progetti LIFE attivi sul territorio, sfruttare meglio le loro potenzialità scientifiche a livello nazionale e internazione e ottimizzare l’utilizzo dei fondi europei.