risultati

Seminario di presentazione dei risultati scientifici di GIOCONDA

  I risultati scientifici di GIOCONDA verranno presentati martedì 15 novembre presso il CNR di Roma. Nel corso dell’incontro verrà illustrata l’esperienza maturata durante il progetto, il monitoraggio ambientale realizzato, i risultati dei questionari, il percorso educativo e collaborativo degli studenti e di coinvolgimento degli amministratori pubblici. Gli obiettivi del seminario sono quelli di presentare l’esperienza di Continua a leggere…

img-20161021-wa0007

Evento finale per le scuole in diretta streaming

L’evento finale di GIOCONDA si svolge oggi 21 ottobre in contemporanea a Napoli, Ravenna,Taranto e San Miniato. Ragazze, ragazzi, insegnanti e autorità locali si incontrano per raccontare la loro esperienza. Potete seguire qui la diretta streaming dell’evento.      

conferenza

21 ottobre 2016: evento finale delle scuole di GIOCONDA

Non sarà una conferenza qualsiasi. Per raccontare cosa è successo durante il progetto GIOCONDA e lanciare la sua piattaforma nel futuro abbiamo pensato in grande. Non potevamo far incontrare tutti gli ottocento studenti delle scuole che hanno partecipato finora in un luogo solo e allora abbiamo pensato a una vera e propria trasmissione tv per Continua a leggere…

Schermata 2016-08-16 alle 13.01.55

GIOCONDA su Adjacent Government “Young people’s decision making in environmental health”

Adjacent Government è una rivista internazionale, prodotta in Gran Bretagna, che raccoglie contributi dalla Commissione, Ministeri e Università Europee sulle politiche che riguardano energia, salute e sanità, infrastrutture, ambiente ed economia. Mette in evidenza notizie di attualità, analisi e progetti in corso, destinate a decisori politici, ricercatori, e opinion leader. Nel secondo numero di agosto Continua a leggere…

citizen science

GIOCONDA come progetto di citizen science

  “Il legame risiede non tanto nel fatto che ragazzi e ragazze siano raccoglitori di dati quanto nel fatto che ne siano interpreti”. Federica Manzoli, ricercatrice e responsabile delle attività educative di GIOCONDA, parla del rapporto tra il progetto e la citizen science.     Il video è stato realizzato da Valentina Meschia e prodotto Continua a leggere…

immagine_tappa_16maggio

Un contributo al giorno toglie l’inquinamento di torno

Si è concluso il percorso di GIOCONDA a Ferrara. Ragazze e ragazzi della scuola media De Pisis (sezione di Porotto, 2 e 3M), dell’ITI Copernico Carpeggiani (2I e 1H) e dell’ITAS F.lli Navarra (2AM e 2BM) hanno presentato le loro raccomandazioni per gli amministratori della città e per fare di Ferrara una città più sana. Continua a leggere…

raccomandazioni delle scuole

Le raccomandazioni delle scuole di GIOCONDA entrano nelle politiche sulla mobilità di Ravenna

  Nel mese di maggio, le raccomandazioni elaborate dai giovani di Ravenna che hanno partecipato al percorso di GIOCONDA sono entrate ufficialmente nella programmazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un risultato che dimostra come coinvolgere ragazze e ragazzi a partire dai dati dei monitoraggi ambientali possa produrre risultati concreti.   Clicca qui per scaricare Continua a leggere…

noise

Global noise score indicator for classroom evaluation of acoustic performances in LIFE GIOCONDA project

I risultati del progetto GIOCONDA sono stati presentati in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Noise Mapping. Abstract: The LIFE GIOCONDA is an ongoing project that aims to provide an innovative methodology to the authorities for supporting the environment & health policies by involving the young people in the decision-making processes. The project suggests a web platform able to Continua a leggere…

meeting

Meeting Tematico Nazionale LIFE

  Partecipazione, percezione del rischio, trasferimento e scambio di conoscenze in ambiente e salute Organizzato da IFC-CNR in collaborazione con l’Ufficio Politiche per la partecipazione della Regione Toscana   Il progetto LIFE ENVIRONMENT GIOCONDA (LIFE13ENV/IT/000225), con il supporto dell’Ufficio Politiche per la partecipazione della Regione Toscana e con la presenza del team esterno Neemo, ha Continua a leggere…

OMS

Ambiente e salute: l’analisi OMS

A distanza di 10 anni, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aggiorna dati e stime sulle malattie dovute a inquinamento ambientale, esposizione a sostanze chimiche dannose, cambiamenti climatici e radiazioni ultraviolette. I dati sono contenuti nel rapporto ‘Preventing Disease through Healthy Environments: a Global Assessment of the Burden of Disease from Environmental Risks‘, uno studio basato Continua a leggere…