progetti-LIFE-inquinamento-acustico-Firenze11Luglio

WORKSHOP: I progetti LIFE svolti in Italia sul tema dell’inquinamento acustico ambientale

  Firenze – 11 Luglio 2017, Centro Didattico Morgagni, Viale Giovanni Battista Morgagni, 40 In occasione del 25° anniversario del Programma LIFE, il progetto LIFE MONZA e il Comune di Firenze invitano coloro i quali sono impegnati o manifestano interesse nei progetti LIFE che hanno svolto o stanno trattando, con modalità diverse, argomenti attinenti al tema dell’inquinamento acustico Continua a leggere…

DSCN9681w

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Buonarroti presentano i risultati di GIOCONDA in Consiglio Comunale a San Miniato

Una delegazione di studenti della 3° D della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Buonarroti, accompagnati dal dott. Fabrizio Bianchi, Dirigente dell’Unità di Ricerca Epidemiologia Ambientale di IFC-CNR di Pisa, e dalla coordinatrice del Centro di Educazione Ambientale del Valdarno Inferiore, dott.ssa Bibiana Losapio, ha partecipato ieri, 26 giugno alla seduta pubblica del Consiglio Continua a leggere…

Gioia_del_Colle_-_Palazzo_San_Domenico_-_Municipio

GIOCONDA a Gioia del Colle

  Mercoledì 7 giugno 2017, presso il chiostro del Comune di Gioia si svolgerà la manifestazione finale del “Progetto Gioconda: i Giovani Contano nelle decisioni su Ambiente e Salute”   Il Progetto Gioconda, promosso dall’I.F.C. (Istituto di Fisiologia Clinica) del C.N.R. (Centro Nazionale Ricerche), ha visto coinvolte le classi 1^ A, 2^ E e 3^ Continua a leggere…

logo_min

Progetto LIFE+ del mese di aprile 2017: GIOCONDA

  Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha selezionato come Progetto del mese di Aprile 2017 il LIFE-GIOCONDA, I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute, coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, in partnership con Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPAE), Agenzia regionale per la Continua a leggere…

risultati

Seminario di presentazione dei risultati scientifici di GIOCONDA

  I risultati scientifici di GIOCONDA verranno presentati martedì 15 novembre presso il CNR di Roma. Nel corso dell’incontro verrà illustrata l’esperienza maturata durante il progetto, il monitoraggio ambientale realizzato, i risultati dei questionari, il percorso educativo e collaborativo degli studenti e di coinvolgimento degli amministratori pubblici. Gli obiettivi del seminario sono quelli di presentare l’esperienza di Continua a leggere…

img-20161021-wa0007

Evento finale per le scuole in diretta streaming

L’evento finale di GIOCONDA si svolge oggi 21 ottobre in contemporanea a Napoli, Ravenna,Taranto e San Miniato. Ragazze, ragazzi, insegnanti e autorità locali si incontrano per raccontare la loro esperienza. Potete seguire qui la diretta streaming dell’evento.      

conferenza

21 ottobre 2016: evento finale delle scuole di GIOCONDA

Non sarà una conferenza qualsiasi. Per raccontare cosa è successo durante il progetto GIOCONDA e lanciare la sua piattaforma nel futuro abbiamo pensato in grande. Non potevamo far incontrare tutti gli ottocento studenti delle scuole che hanno partecipato finora in un luogo solo e allora abbiamo pensato a una vera e propria trasmissione tv per Continua a leggere…

Schermata 2016-08-16 alle 13.01.55

GIOCONDA su Adjacent Government “Young people’s decision making in environmental health”

Adjacent Government è una rivista internazionale, prodotta in Gran Bretagna, che raccoglie contributi dalla Commissione, Ministeri e Università Europee sulle politiche che riguardano energia, salute e sanità, infrastrutture, ambiente ed economia. Mette in evidenza notizie di attualità, analisi e progetti in corso, destinate a decisori politici, ricercatori, e opinion leader. Nel secondo numero di agosto Continua a leggere…

citizen science

GIOCONDA come progetto di citizen science

  “Il legame risiede non tanto nel fatto che ragazzi e ragazze siano raccoglitori di dati quanto nel fatto che ne siano interpreti”. Federica Manzoli, ricercatrice e responsabile delle attività educative di GIOCONDA, parla del rapporto tra il progetto e la citizen science.     Il video è stato realizzato da Valentina Meschia e prodotto Continua a leggere…

immagine_tappa_16maggio

Un contributo al giorno toglie l’inquinamento di torno

Si è concluso il percorso di GIOCONDA a Ferrara. Ragazze e ragazzi della scuola media De Pisis (sezione di Porotto, 2 e 3M), dell’ITI Copernico Carpeggiani (2I e 1H) e dell’ITAS F.lli Navarra (2AM e 2BM) hanno presentato le loro raccomandazioni per gli amministratori della città e per fare di Ferrara una città più sana. Continua a leggere…