centro_idea

GIOCONDA a Ferrara: il 23 maggio l’evento finale per l’anno scolastico 2017/2018

Il prossimo 23 maggio le classi 2H e 2M dell’ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara presenteranno agli amministratori della città le loro raccomandazioni per vivere in salute e in un ambiente migliore. I ragazzi e le ragazze, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al progetto GIOCONDA, spiegheranno come hanno deciso di impegnarsi ad adottare comportamenti più rispettosi Continua a leggere…

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI 2018_preview

GIOCONDA al Festival dei Diritti Umani 2018

  Il Festival dei Diritti Umani 2018, dedicato alla Terra, “Una. Per Tutti. Non per pochi” si è svolto a Milano dal 20 al 24 marzo. Il Festival nasce per far emergere conoscenza e cultura sul tema dei diritti umani. Sono state utilizzate diverse forme espressive per raggiungere diversi gruppi di persone: film, documentari, dibattiti, Continua a leggere…

ijerph-15-00208-g001

GIOCONDA sull’International Journal of Environmental Research and Public Health

È stato pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health un articolo che associa le misurazioni del rumore fatte nelle classi con il fastidio percepito dai ragazzi, misurato con questionari Nell’ambito del progetto LIFE Gioconda (I Giovani Contano nelle Decisioni su Ambiente e salute), coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Continua a leggere…

2017-11-10-PHOTO-00000224

Gioconda a Terni: scuole e istituzioni locali a confronto

Presso la sala blu di palazzo Gazzoli a Terni 120 allievi della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da vinci/Nucula (classi 2 B, 2 AIF, 2H, 3C) e 50 dell’Istituto Tecnico Lorenzo Allievi hanno dialogato con i responsabili di Gioconda dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, con l’Agenzia per l’Ambiente dell’Umbria, con l’Agenzia Sanitaria Locale Continua a leggere…

progetti-LIFE-inquinamento-acustico-Firenze11Luglio

WORKSHOP: I progetti LIFE svolti in Italia sul tema dell’inquinamento acustico ambientale

  Firenze – 11 Luglio 2017, Centro Didattico Morgagni, Viale Giovanni Battista Morgagni, 40 In occasione del 25° anniversario del Programma LIFE, il progetto LIFE MONZA e il Comune di Firenze invitano coloro i quali sono impegnati o manifestano interesse nei progetti LIFE che hanno svolto o stanno trattando, con modalità diverse, argomenti attinenti al tema dell’inquinamento acustico Continua a leggere…

DSCN9681w

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Buonarroti presentano i risultati di GIOCONDA in Consiglio Comunale a San Miniato

Una delegazione di studenti della 3° D della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Buonarroti, accompagnati dal dott. Fabrizio Bianchi, Dirigente dell’Unità di Ricerca Epidemiologia Ambientale di IFC-CNR di Pisa, e dalla coordinatrice del Centro di Educazione Ambientale del Valdarno Inferiore, dott.ssa Bibiana Losapio, ha partecipato ieri, 26 giugno alla seduta pubblica del Consiglio Continua a leggere…

Gioia_del_Colle_-_Palazzo_San_Domenico_-_Municipio

GIOCONDA a Gioia del Colle

  Mercoledì 7 giugno 2017, presso il chiostro del Comune di Gioia si svolgerà la manifestazione finale del “Progetto Gioconda: i Giovani Contano nelle decisioni su Ambiente e Salute”   Il Progetto Gioconda, promosso dall’I.F.C. (Istituto di Fisiologia Clinica) del C.N.R. (Centro Nazionale Ricerche), ha visto coinvolte le classi 1^ A, 2^ E e 3^ Continua a leggere…

gioconda_foto

Gli studenti dicono la loro su ambiente e salute a Ferrara

Per il secondo anno consecutivo il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, attraverso la propria offerta formativa, la partecipazione degli istituti ferraresi al Progetto Gioconda. Quest’anno ha aderito l’ITI Copernico Carpeggiani con due classi. Il percorso si concluderà venerdì 19 maggio presso l’ITI Copernico Carpeggiani con l’evento intitolato “Gioconda: + cura per l’ambiente Continua a leggere…

logo_min

Progetto LIFE+ del mese di aprile 2017: GIOCONDA

  Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha selezionato come Progetto del mese di Aprile 2017 il LIFE-GIOCONDA, I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute, coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, in partnership con Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPAE), Agenzia regionale per la Continua a leggere…